Servizio cremazione salme a Lucerna

cremazioni e affido ceneri

L’agenzia di onoranze funebri di Lucera, Foggia, Pignatelli Giovanni Carlo esegue il servizio di cremazione della salma occupandosi dell’intero iter burocratico, dal trasporto della stessa presso il forno crematorio alla consegna dell’urna funebre ai parenti, passando per la dispersione delle ceneri qualora fosse richiesta.

 

Tutta la procedura deve seguire delle leggi ben precise, stabilite dal decreto del 30 marzo 2001 n. 130 , il quale regola la pratica della cremazione nonché, nel rispetto della volontà del defunto, la dispersione delle ceneri.

 

Come esprimere la volontà ad essere cremati

 

Le cremazioni come tutte le pratiche funebri e regolata da leggi e normative specifiche, la persona può esprimere la volontà di essere cremata tramite un testamento, un documento scritto oppure tramite l’iscrizione ad un associazione.

Conservazione o dispersione delle ceneri

Una volta svolta la cerimonia funebre, il feretro sarà portato presso il forno crematorio dove sarà sottoposto al processo per la cremazione.

 

 

Le ceneri da esso derivanti saranno riposte nell’urna, la quale

verrà sigillata come previsto dalla legge.

 

 

Una volta effettuata la consegna delle ceneri ai parenti, essi potranno decidere se conservarle al cimitero (cellette ossario, loculi, nicchie cinerarie, cappelle) o se procedere con la dispersione delle stesse, nell’apposito campo cimiteriale o direttamente in natura nelle zone previste lontano dai centri abitati.

Normativa sulle cremazioni in Italia

L’agenzia di onoranze funebri Pignatelli Giovanni Carlo offre alla propria clientela un servizio completo sia dal punto di vista organizzativo sia burocratico.

 

L’impresa di occupa del rilascio permessi per le cremazioni e del disbrigo di tutte le autorizzazioni comunali.

 

I vantaggi della cremazione

 

Gli odierni cimiteri sono gigantesche e ingombranti strutture troppo spesso situate all’interno dei paesi e delle città di cui, un tempo costituivano l’estrema periferia.

 

La cremazione è invece una pratica igienica ed ecologica che permette di ridurre considerevolmente gli spazi destinati ai defunti.

Share by: